Centro Visite del Lago di Pietrarossa

Riserva Naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, nel cuore del Carso Isontino

Monfalcone turismo

Il Centro Visite del Lago di Pietrarossa si trova all’interno della Riserva Naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, nel cuore del Carso Isontino.
L’ambiente spicca per il contrasto con il territorio circostante: da un lato il Carso, noto per il suo terreno arido e privo di un’idrografia superficiale, essendo l’acqua confinata nel sottosuolo, e dall’atro l’habitat umido che caratterizza l’ambiente circostante il lago con una flora ed una fauna d’eccezione.
Punto di partenza per la visita del Parco Tematico della Grande Guerra e per i percorsi del Nordik Walking Park Monfalcone, ma anche per meravigliose escursioni sia a piedi che in bicicletta e anche a cavallo lungo la fitta rete di sentieri e carrarecce che attraversano un ambiente naturale di grande interesse geologico, faunistico e floreale.
Raggiungibile a piedi direttamente dal centro cittadino oppure in macchina da Cave di Selz – Ronchi dei Legionari lungo via delle Fornaci.

Presso il Centro Visite, a cura delle associazioni che lo gestiscono, si svolgono diverse attività a carattere ambientale, sportivo, escursionistico e culturale.

Per ulteriori informazioni: facebook.com/centrovisitepietrarossa