MUCA – Museo della cantieristica

Inaugurato nel 2017, è l'unico museo italiano dedicato alla cantieristica.

Monfalcone turismo

Ha sede nell’ex Albergo Operai costruito nel 1920 su progetto dell’ingegner Dante Fornasir come alloggio a pagamento per gli operai celibi che lavoravano in cantiere e non risiedevano a Monfalcone. Si trova nel Villaggio Operaio di Panzano, la città-fabbrica sorta attorno al Cantiere Navale Triestino a partire dal 1908 su iniziativa dei fratelli Cosulich. Il museo illustra oltre un secolo di storia e spazia in diverse tematiche: welfare aziendale, tecnica e costruzione delle navi, design di interni e arte «a bordo», con una importante collezione del ‘900 che include artisti quali Mušič, Mascherini e Timmel.

Grazie agli innovativi sistemi multimediali utilizzati, i visitatori sono accompagnati in una realtà immersiva, caratterizzata da un tunnel sensoriale, un simulatore di gru e altre postazioni di realtà aumentata e ricostruzione 3D, che rendono interessante il percorso per visitatori di tutte le età.

Il MuCa può essere considerato un museo diffuso che coinvolge il territorio in maniera diretta, non soltanto con il percorso interno al museo, ma anche con una serie di percorsi esterni nel Villaggio Operaio di Panzano e di visite guidate all’interno dello stabilimento Fincantieri, dove si possono ammirare alcune tra le più grandi navi da crociera in costruzione.

http://www.mucamonfalcone.it
https://www.facebook.com/MuCaMonfalcone