Musei di Monfalcone

Tra arte, cultura e natura

La Rocca

Edificata intorno al 490 d.C. da Teodorico, come testimonianza della sua vittoria su Odoacre, la Rocca, simbolo della città di Monfalcone, deve il suo nome a il termine “Verruca”, poi contratto in “rocca”.

Leggi il testo completo...

Il nome originario era infatti “Verruca Montis Falconis”,interpretabile come “sommità del monte Falcone”.


Nel corso dei secoli la fortificazione passa sotto il dominio del Patriarcato di Aquileia, della Contea di Gorizia e della Repubblica di Venezia. Perde tuttavia la sua funzione di difesa attorno al 1600, diventando solo luogo di vedetta sui confini orientali della Repubblica, fino alla sua caduta, alla fine del ‘700, per mano di Napoleone.In seguito la fortezza risente i diversi anni di abbandono e dei danni del Grande Guerra. Solo a metà ‘900 inizia un importante lavoro di restauro della struttura, affidata alla Soprintendenza ai Monumenti prima e al Gruppo Speleologico Monfalconese dopo. Oggi la Rocca è sede del Museo Speleopaleontologico, che ospita reperti rinvenuti nelle numerose cavità carsiche circostanti. Dalla sua sommità, inoltre, è possibile godere di un magnifico panorama della città e del suo golfo. La fortificazione dista dalla Piazza della Repubblica, in pieno centro abitato, meno di 1 km e per tale motivo è facilmente raggiungibile a piedi seguendo le indicazioni presenti.


Monfalcone Turismo


info 0481282352 turismo@monfalcone.info

Parco tematico della Grande Guerra

Si può facilmente accendere ai siti fortificati valorizzati dal Comune di Monfalcone sulle alture alle spalle della città

Leggi il testo completo...

dove si struttura su tre ambiti principali permettendo di visitarli anche separatamente e scegliere l’itinerario.

Monfalcone Turismo


info 0481282352 turismo@monfalcone.info

Galleria di Arte Contemporanea

La Galleria comunale d’arte contemporanea di Monfalcone, inaugurata nel 2002 come frutto del restauro del vecchio mercato coperto, rappresenta uno dei più grandi spazi espositivi dedicati all'arte contemporanea della Regione Friuli Venezia Giulia.

Leggi il testo completo...

Principale obiettivo della Galleria è sostenere e promuovere la ricerca sulle arti visive contemporanee, favorendone la conoscenza anche presso un pubblico non specializzato.La Galleria cura rassegne su artisti affermati del panorama internazionale e locale e, nell’intento di offrire spazio alle nuove generazioni, promuove iniziative dedicate ad artisti emergenti e a giovani curatori.

Monfalcone Turismo


info 0481282352 turismo@monfalcone.info

Monfalcone natura, cultura e divertimento

Monfalcone non è solo “la città dei cantieri”, dove si realizzano le più grandi e belle navi da crociera del mondo, ma è anche natura, cultura e divertimento.

Museo Cantieristica Monfalcone

Inaugurato nel 2017, il MuCa di Monfalcone illustra, attraverso testimonianze e documenti, oltre un secolo di storia, utilizzando un linguaggio contemporaneo e servendosi delle più moderne tecnologie multimediali;

Leggi il testo completo...

ha sede al pianterreno dell’ex Albergo operai del Villaggio di Panzano, accanto ai cantieri in cui tuttora si costruiscono le navi da crociera più belle del mondo. Il Museo racconta la storia del cantiere e della città attraverso un percorso espositivo articolato in sezioni. Unico museo italiano specificamente dedicato alla cantieristica e al suo impatto sul territorio, il MuCa rappresenta un’assoluta novità nel panorama museale nazionale.


Monfalcone Turismo


info 0481282352 turismo@monfalcone.info

Ecomuseo Territori Genti e memorie tra Carso e Isonzo

Valorizza il patrimonio culturale e ambientale presente sul territorio compreso tra il Carso e l'Isonzo per farlo conoscere e condividerlo, sia con chi è turista occasionale sia con chi lo abita e vi opera.

Leggi il testo completo...

Questa sezione di conservazione riguarda l’ insieme delle testimonianze del passato e il saper fare, ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto per favorirne la conoscenza e la trasmissione attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti.

Monfalcone Turismo


info 0481282352 turismo@monfalcone.info

Galleria Antiche Mura

Monfalcone punta sugli artisti del territorio attraverso la Galleria Antiche Mura

Leggi il testo completo...

Il rilancio della Galleria Antiche Mura, vuole essere la valorizzazione delle espressioni artistiche del territorio e di laboratori specifici per le attività scolastiche e giovanili.
La struttura consente di far conoscere e promuovere altre realtà espressive artistiche offerte dal territorio del monfalconese.

Monfalcone Turismo


info 0481282352 turismo@monfalcone.info