Terme e Piscine

Da 2000 anni la “miracolosa” acqua per la salute delle Terme Romane di Monfalcone, sgorga naturalmente alla temperatura di 38/39°

Monfalcone turismo

TERME ROMANE
Le Terme Romane di Monfalcone sono state riattivate nel 2014 dopo importanti lavori di recupero dello stabilimento termale.
La fonte, collocata vicino alle sorgenti del Timavo, è conosciuta sin dall’antichità e sfruttata a partire dal periodo romano. Infatti, descrivere il complesso termale di Monfalcone è un po’ come descrivere 20 secoli di storia e a testimonianza della presenza di questo sito termale fin dall’epoca romana e della sua bellezza rimangono ad oggi ancora visibili i resti delle mura antiche, pavimenti in cotto affrescati, «lavabi» e varie statuette decorative.

L’unicità delle acque termali monfalconesi deriva dal lungo viaggio che queste devono percorrere attraversando faglie geologicamente antichissime, defluendo nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea, mescolandosi in parte alle acque marine del vicino bacino del Timavo.
Per la ricchezza delle sostanze minerali disciolte vengono classificate come «solfuree-salso-solfato-alcalino terrose», vengono estratte da pozzi profondi 150-250 metri ad una temperatura di circa 38°C e sono particolarmente indicate per curare patologie che riguardano ossa, pelle e apparato circolatorio.

Le Terme romane di Monfalcone sono oggi principalmente un centro di cura e riabilitazione convenzionato con il SSN, ma sono anche fruibili per chi volesse semplicemente un momento di relax e benessere. Lo stabilimento è dotato di vasche individuali e piscine riabilitative e di relax, strumentazioni per aerosol terapia, palestra, sale di fisioterapia e ambulatori di diagnostica.

Le cure convenzionate con il SSN sono:
– balneoterapia addizionata di ozono con o senza idromassaggio
– terapia inalatoria per adulti e bambini
– trattamenti personalizzati in piscina termale
– percorsi in vasca termale attrezzata con postazioni varie di idromassaggio.
– rieducazione motoria in acqua singola e di gruppo
– rieducazione motoria segmentale in acqua
– idrochinesiterapia singola e di gruppo

Dal 2018 è stato aperto anche il reparto di estetica e l’ambulatorio medico di dermatologia.

Per info e prenotazioni:
Web: termeromanedimonfalcone.it
E-mail: termedimonfalcone@termefvg.it
Tel.: 0481 412713

Come raggiungere le Terme:
Terme Romane di Monfalcone
Via Timavo 74/M
34074 Monfalcone – magari mettere link a google maps

PISCINA DI MONFALCONE:
L’impianto è composto da una piscina coperta e da una piscina scoperta, aperta da giugno a settembre per il Centro Estivo Palmito Beach.
Si organizzano corsi di acquaticità e nuoto per i più piccoli, scuole di nuoto per bambini, ragazzi e adulti, corsi di nuoto e di acquagym su appuntamento, adatti a qualsiasi età e a qualsiasi livello di partenza.
Gli utenti possono, poi, utilizzare le vasche per praticare anche nuoto libero.

Per informazioni su orari e prezzi:
monfalcone.arcanuoto.it
facebook.com/arcanuoto.monfalcone1